Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Teatri a Firenze

Notizie sui teatri di Firenze con indirizzi e numeri telefonici
Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola è uno dei teatri più vecchi e ricchi di storia d’Italia. Il teatro fu realizzato nel 1656 da Ferdinando Tacca e inaugurato l’anno successivo con l’opera “il Podestà di Colognole” di Giovanni Andrea Moniglia, che diede inizio ad una lunga teoria di spettacoli.
Nel 1834 Antonio Meucci qui installò il primo telefono della storia, comunicando tra i vari ambienti del teatro.

In questo teatro nacque il melodramma, dal quale si sviluppò l’opera lirica. La Pergola, oggi,  è un centro culturale che trova il proprio apice nella stagione di prosa, ma ospita numerosi eventi importanti con gli autori e gli attori più grandi. Il teatro guarda al futuro tenendo ben presente il suo passato come ricchezza.
Diverse sono state le prime importanti, come il Macbeth di Giuseppe Verdi e l’Orfeo ed Euridice di Joseph Haydn.

Indirizzo: Via della Pergola 12/32. Telefono: Centralino 055.22641 Biglietteria 055. 0763333.

Teatro Comunale (Maggio Musicale Fiorentino)

Il Teatro Comunale è il più grande della città di Firenze. In questo teatro ha sede il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il quale realizza il Maggio Musicale, il più antico festival italiano ed uno dei più importanti a livello internazionale.

Il Teatro Comunale è composto da una vasta platea, un ordine di palchi e due grandi gallerie semicircolari ad anfiteatro per una capienza complessiva di 2003 posti a sedere. Il teatro comprende anche il Ridotto, oggi denominato "Piccolo Teatro Comunale" con una capienza di circa 600 spettatori.

In questo teatro si sono alternati gli artisti più prestigiosi, come: Riccardo Muti, Maria Callas, Franco Zeffirelli, Zubin Mehta, Bela Bartòk, Igor Stravinskij e tanti altri di fama internazionale.
Il Teatro è attivo tutto l’anno con la Stagione di Opere, Concerti, Balletti e gli spettacoli estivi al Giardino di Boboli.

Indirizzo: Corso Italia, 16. Telefono: 055 27791.

Teatro Verdi

Il Teatro Verdi è un teatro storico di Firenze, originariamente chiamato Teatro Pagliano, costruito sul luogo del trecentesco carcere delle Stinche. Il Teatro Verdi è l’unico dei teatri costruiti nella Firenze dell’ottocento che arriva ai giorni nostri in piena attività.
Gli spettatori possono contare su 806 posti a sedere in platea di cui 6 riservati per disabili, 130 posti in galleria e 577 posti nei 6 ordini di parchi disponibili.

Dal 1998 il teatro è diventato sede della Fondazione Orchestra Regionale Toscana e ha ripreso decisamente il suo ruolo importante nella vita culturale fiorentina con programmazioni di spettacoli e concerti. Inoltre, organizza iniziative di didattica e aggiornamento musicale con le scuole della città.

Indirizzo: Via Ghibellina, 99. Telefono: 055 212320.

Teatro Puccini

Il Teatro Puccini, con una capienza di 634 posti, è specializzato in spettacoli satirici e comici con attori di fama nazionale. Il teatro è un esempio del Razionalismo italiano, con giochi di volumi contrapposti, ed è composto da una sala a pianta a ferro di cavallo con galleria, che si caratterizza per sapienza distributiva delle sue parti.
Sul palcoscenico del teatro si sono esibiti artisti come Dario Fo, Paolo Rossi, Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Giorgio Panariello, Ficarra e Picone, Giobbe Covatta e tanti altri.

Indirizzo: Via delle Cascine, 41. Telefono: 055 362067


Teatro Obihall

Il Teatro Obihall è un teatro moderno di Firenze, usato come centro polifunzionale, è uno dei principali luoghi per concerti. Inaugurato nel 2002 sulle ceneri del vecchio Teatro Tenda, è divenuto presto un punto di riferimento importante per la città. Il teatro ospita ogni genere di manifestazione, musicale, teatrale, televisiva, convegnistica fieristica, religiosa e politica.
Negli anni si sono esibiti alcuni dei nomi più famosi della musica pop e rock come Fabrizio De Andrè, la Premiata Forneria Marconi, Vasco Rossi, Valerio Scanu, Bob Geldof, Simply Red e tanti altri.


Indirizzo: via Fabrizio De Andrè. Telefono: Biglietteria 055.65.04.112 Direzione 055.65.03.068